Mars_IR_RGB_31032012_2330_Final_Text

Durante la lezione di astrofotografia planetaria col gruppo Hubble, mi è tornata per le mani una tricromia di Marte con luminanza in IRpass di fine marzo.
Ricordo solo che fu una serata con seeing implacabilmente mediocre, mi aveva portato a premere quel pulsantino REC più per puro esercizio nella ripresa coi filtri IR RGB, arte per me ancora oscura, che per trovar soddisfazione.

Di quella sera ricordo solo che, a causa della turbolenza atmosferica, faticai persino a collimare (ed ancora ho qualche dubbio in merito alla precisione con cui lo feci) ed elaborando i video dei canali  G e B mi stupisco di aver trovato un fuoco sufficiente a tirare fuori questa “pallina”.
Composizione somme canali grezzi
Da un C9,25 ci si aspetta molto di più, ma come prima ripresa in LRGB su un pianeta serio (Urano non aveva dettagli da risolvere), e considerate le condizioni atmosferiche posso dire che questa immagine mi dà una sottile soddisfazione.

Mars, 31 marzo 2012

Un pensiero su “Mars, 31 marzo 2012

Lascia un commento